Costruire in legno

La bioedilizia risponde alle sfide del futuro

È sostenibile. È rinnovabile. È atossico e non richiede un alto consumo di energia per essere lavorato. Il legno è la risposta che la natura ci offre per migliorare il panorama residenziale privilegiando edifici performanti e autonomi dal punto di vista energetico.

pg-costruire2

Il legno è il materiale principe della bioedilizia, perché ha caratteristiche naturali straordinarie. Leggero da trasportare, flessibile ed ecologico, il legno ha bassi costi di lavorazione ed è semplice da smaltire, perché riciclabile al 100%.
Per far fronte a temperature sempre più estreme e limitare i consumi, oggi è fondamentale realizzare edifici ad alta efficienza energetica e con alti standard di salubrità, comfort e sicurezza. Costruire in legno ti permette di ottenere questi risultati, e molto di più.

Le caratteristiche del legno

È LEGGERO E RESISTENTE

Il legno è un materiale leggero, flessibile e molto resistente alle sollecitazioni. Queste caratteristiche lo rendono un eccellente materiale antisismico. Il Giappone, ad esempio, ha una lunga tradizione di edifici in legno che resistono con danni minimi a terremoti di forte intensità.

REGOLA L’UMIDITÀ

Il legno crea il perfetto microclima nella tua casa, perché è in grado di regolare l’umidità dell’ambiente: assorbe quella in eccesso e la rilascia quando l’aria è troppo asciutta. Ecco perché gli edifici in legno sono così salubri e particolarmente adatti a chi soffre di allergie e problemi respiratori.

RESISTE AL FUOCO

Sfatiamo la credenza che il legno bruci facilmente. Una casa in legno ha la stessa resistenza agli incendi di una casa costruita in latero-cemento! Il legno è un materiale che, se a contatto con il fuoco, brucia lentamente, e la parte interna non carbonizzata rimane efficiente dal punto di vista meccanico, a differenza di acciaio o cemento che invece tendono a spezzarsi. Inoltre, una casa in legno è strutturata in modo che la parte portante interna sia protetta da materiali ignifughi come lana di roccia e cartongesso.

È UN ISOLANTE NATURALE

Il legno è un materiale termoisolante, che permette di mantenere la casa fresca in estate e calda in inverno con un utilizzo minimo di energia. I costi energetici di una casa in legno sono più che dimezzati rispetto a quelli di mantenimento di una casa tradizionale.

È CONFORTEVOLE

Vivere in una casa in legno è un’esperienza abitativa che regala grande benessere. Il legno è un materiale atossico e igroscopico che crea un ambiente sano, privo di muffe e batteri, con una temperatura mite costante e il corretto grado di umidità.

CREA UN CIRCOLO VIRTUOSO

Oltre ad essere un materiale ecologico, il legno non richiede grandi quantità di energia per essere lavorato e non produce emissioni o polveri nocive per le persone e l’ambiente. Anche lo smaltimento genera un processo virtuoso, perché è completamente riciclabile.

DURA NEL TEMPO

Le case costruite con legno di qualità, se progettate accuratamente, durano secoli. Ancora oggi ammiriamo splendidi edifici in legno perfettamente integri costruiti centinaia di anni fa.

Scopri di più

I Sistemi CasaAttiva

Alla natura del legno uniamo i Sistemi CasaAttiva