Un progetto di architettura italiana che è stato in grado di unire le linee architettoniche tipiche del panorama alpino all’efficienza dei sistemi costruttivi della bioedilizia .
Una villa realizzata con sistema costruttivo telaio che cela al suo interno le più moderne tecnologie impiantistiche e costruttive.
Sviluppata su due piani la villa accoglie tutti gli spazi necessari alla famiglia. Il reparto giorno si definisce al piano terra con un’ampia zona giorno open space servita da un bagno , una stanza hobby e con accesso diretto all’autorimessa pertinenziale. Il reparto notte mantiene la propria privacy al piano primo al quale si accede per mezzo di una scenografica scala in legno.
I dettagli rendono questo progetto unico e raffinato. Dalla pietra a vista delle facciate esterne, ai serramenti oblo del vano scala, fino ai dettagli illuminotecnici degli ambienti interni, nulla è lasciato al caso.
Il progetto è stato realizzato con sistema costruttivo telaio , progettato ed ingegnerizzato internamente da CasaAttiva. Il corretto isolamento termico della struttura, che in soli 31 di spessore si compone di ben 24 cm isolati, consentono alla casa di raggiugere il massimo livello di efficienza energetica.
Come accennato precedentemente l’efficienza di una casa in legno deriva in primo luogo dal corretto isolamento della struttura stessa. Quando ciò accade l’impianto termico si snellisce notevolmente , previlegiando soluzione slim e a basso consumo. In questo progetto si è optato per una climatizzazione estiva ed invernale canalizzata completa del ricambio d’aria. Un moderno aggregato compatto che svolge tutte le funzioni per garantire comfort abitativo agli abitanti.
Anche questa realizzazione si colloca in classe energetica A4
Il fabbisogno energetico è compensato dai pannelli fotovoltaici in copertura, di potenza pari a 6 kwh e da una batteria di accumulo di circa 10 Kw