Artigiani del legno, innovatori nella bioedilizia

CasaAttiva nasce nel 2001 da Il Legno su Misura S.r.l., azienda a conduzione famigliare con oltre trent’anni di esperienza nel settore legno. Da subito il marchio si propone sul mercato come realtà specializzata nella progettazione e realizzazione di case in legno su misura.

bioedilizia

CasaAttiva è formata da una squadra eterogenea di architetti, ingegneri, tecnici e carpentieri che uniscono l’esperienza nella lavorazione del legno all’innovazione tecnologica nel campo della bioedilizia. La ricchezza di competenze tecniche e manageriali permette all’azienda di porsi a progettisti e committenti come unico interlocutore per la realizzazione di progetti edilizi sostenibili.

 

Con più di 100 edifici realizzati, 1000 coperture lignee e oltre 10 cantieri in corso ogni anno, CasaAttiva racconta una storia di qualità, impegno e investimento nella ricerca. Questa crescita virtuosa è stata premiata con importanti certificazioni e partnership con marchi prestigiosi.

MISSION
Costruire in legno, senza compromessi

Crediamo che costruire in legno rappresenti il presente e il futuro dell’edilizia. Lavoriamo con serietà, dedizione e competenza, senza scendere a compromessi sulla qualità del nostro operato e sui materiali che utilizziamo. Costruire la casa in cui abiterà una famiglia è una responsabilità enorme, oltre che un privilegio. Per questo ogni nostro progetto è eseguito al massimo delle nostre competenze affinché risponda ad alti standard di efficienza energetica, comfort abitativo e resa estetica.

artigiani-legno

La nostra Storia

1960

Giorgio Pedrazzini fonda a Mantova un piccolo centro di lavorazione del legno per la produzione di manici di scopa.

1975

Insieme ai figli, Giorgio fonda Il Legno su Misura S.r.l. L’azienda produce arredi in legno per esterni.

1980

L’azienda cresce e si evolve. La produzione si concentra sulla realizzazione di coperture in legno, in particolare tetti e solai, e il mercato si amplia in tutto il Nord Italia.

1996-98

Il reparto tecnico inizia i primi studi sulla progettazione di case in legno prefabbricate.

2001

Nasce il marchio CasaAttiva, che unisce professionisti dedicati alla progettazione di case prefabbricate e grandi edifici multipiano in legno. La squadra realizza la prima casa in legno modello Lavanda.

2002

L’azienda amplia la sua sede produttiva e realizza un nuovo centro operativo. Il mercato raggiunge anche in Centro Italia.

2013

CasaAttiva vince il concorso Eco_luoghi 2013 con i modelli Zeropositivo ed Ecosistema45. Il reparto tecnico, in collaborazione con uno studio di architettura di Reggio Emilia, elabora il nuovo sistema costruttivo BlockSystem.

2014

Apertura delle sedi di consulenza di Rimini e San Sepolcro.

2018

Ottenimento certificazione SALE

2020

Realizzazione della prima struttura multipiano