L’edificio, interamente realizzato con sistema costruttivo ligneo, si sviluppa su quattro piani. Al piano terra si collocano le aree comuni come la sala mensa, sala meeting e reception, mentre nei successivi piani si collocano gli uffici delle rispettive aziende.
Un progetto unico che unisce l’architettura moderna del ventunesimo secolo all’efficienza e solidità della bioedilizia, che trova sempre più impiego oltre che nell’edilizia privata anche in quella non residenziale e commerciale.
Il progetto è un chiaro intento e rispetto della committenza al benessere dei propri dipendenti durante il periodo di lavoro.
l progetto è espressione di un luogo di produzione e valenza aggregativa.
Un’ambiente armonioso , elegante e stimolante, dove poter vivere, che con le sue scelte funzionali, ambientali e percettive ha cercato di instaurare un rapporto diretto e osmotico tra l’interno e l’esterno, tra l’utente e il verde.
Gli ambienti interni dialogano attraverso generose vetrate con lo spazio esterno pur mantenendo una certa discrezione. Al piano terra si collocano gli ambienti comuni e le sale riservate al relax e al fitness ( è predisposta una sauna e un locale palestra con i rispettivi spogliatoi). Dalla scala , posta in maniera baricentrica rispetto all’edificio, si accede ai piani superiori destinati agli uffici. Al piano primo e al piano secondo sono situati gli uffici operativi , open space, dove le postazioni sono state designate il più flessibile possibile per consentire lo spostamento dei desk in base a esigenze attuali e future.
La realizzazione dell’edificio è stata affrontata con un approccio eco- compatibile basato su scelte volte a ridurre il consumo energetico , a massimizzare il ricorso a fonti rinnovabili e, conseguentemente neutralizzare l’emissione di sostanze inquinanti. Le strategie adottate per raggiungere elevati standard di efficienza energetica NZEB , hanno lo scopo di migliorare le condizioni di comfort degli occupanti, dal punto di vista termico, acustico, visivo e di consentire una completa e flessibile funzione degli spazi.
Le scelte impinatistiche sono ricadute su un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento alimentato da una pompa di calore elettrica dedicata e collegata al fotovoltaico, mentre una pompa di calore separata si occupa del riscaldamento dell’acqua calda sanitaria.
Accanto a queste soluzioni si è previsto l’inserimento di un sistema di controllo meccanico della ventilazione.