bassa-2

Casa in legno a Varese

Progettista
Studio di progettazione di Modena
Anno di realizzazione
2022
Località
Varese

Un progetto  che unisce il design dell’architettura tradizionale alle performance del sistema costruttivo CasaAttiva.

Un progetto nato dalla collaborazione tra CasaAttiva e uno studio di progettazione di Modena, sarà la nuova casa di Giacomo e Federica in realizzazione nella provincia di Milano.

Grazie alla rete di servizi sviluppati da CasaAttiva, i committenti hanno potuto fare affidamento su servizio completo a 360 ° per la realizzazione della loro casa : dal progetto all’opera finale

Il progetto

Data la linearità delle forme architettoniche, dal punto di vista costruttivo è stato scelto il sistema telaio per garantire solidità strutturale ma soprattutto d’isolamento termico.

La struttura portante si compone di un telaio in lamellare di abete con coibentazione interna in lana di roccia ( 16 cm). Il placcaggio esterno della struttura è dato da tavole di abete, una scelta che unisce i criteri della bioedilizia all’efficienza struttura ed antisismica della casa in legno. Il cappotto termico esterno in fibra di legno ad alta densità, per uno spessore di 10 cm, completa la struttura portante che in soli 31 cm garantisce il raggiungimento di ottime performance energetiche.

L’interno della struttura portante si compone di una controparete di spessore dai 5 ai 7 cm per il passaggio degli impianti. Una controparete isolata con lana di roccia a densità 50 Kg/mc per garantire l’isolamento termico dell’involucro.

serramenti esterni  in pvc  rispondono alle richieste estetiche, personalizzando l’abitazione in ogni dettaglio.

Una casa in legno performante sotto il profilo strutturale ed energetico, unica e personale nelle sue finiture. 

Scatti dal cantiere

Desideri maggiori informazioni?