Osservando nel dettaglio l’abitazione, essa si compone di 3 camere da letto (2 singole ; 1 matrimoniale) 2 bagni ed una lavanderia attrezzato, locale vano tecnico, ampia zona living centrale con accesso diretto al portico esterno per vivere al meglio l’outdoor in ogni momento dell’anno.
Il secondo portico esterno funge da posto auto coperto con un accesso diretto all’abitazione attraverso la lavanderia.
Il progetto è sviluppato ad un unico piano. Realizzato con sistema costruttivo telaio, il legno a vista della copertura riscalda gli ambienti mentre le finiture interne ed esterne tra le quali i rivestimenti in pietra arricchiscono l’abitazione.
Le alte prestazioni energetiche dell’abitazione, in classe energetica A4, sono il diretto risultato della stratigrafia strutturale delle pareti esterne e della copertura. L’utilizzo di materiali naturali performanti a livello strutturale ( primo fra tutti il legno) isola perfettamente l’abitazione, mantenendo una temperatura costante all’interno.
Di fronte a tali capacità isolanti dell’involucro stesso, è stato scelto un sistema di riscaldamento e raffrescamento ad aria, completamente canalizzato in controsoffitto, integrato anche dalla funzione di deumidificazione e controllo meccanico dell’aria, al fine di garantire ambienti sani e un eccezionale comfort abitativo.