Il mercato immobiliare, sempre più propenso alla bioedilizia, sta assistendo alla rapida crescita delle case prefabbricate, considerate un’alternativa sostenibile, efficiente e performante alla tradizionale casa in muratura.
Sicura, duratura e resistente, questa nuova tipologia di abitazione si rivela una soluzione particolarmente vantaggiosa sia per l’ambiente che per i committenti, su svariati fronti, da quello della salubrità e del benessere domestico a quello economico.
Oltre a garantire un bassissimo impatto ambientale, la casa prefabbricata concede infatti un notevole risparmio energetico.
A partire proprio dalla struttura stessa e i materiali da costruzione che garantiscono alla casa prefabbricata un carattere ecologico e un minor impatto sull’ambiente rispetto ai contesti domestici consueti.
A queste caratteristiche si aggiunge il notevole comfort abitativo assicurato dall’alto isolamento termoacustico, dalla grande salubrità dei materiali e dalle proprietà antisismiche e anti incendio, fondamentali per consentire una permanenza quotidiana all’insegna della sicurezza.
Tra i numerosi vantaggi offerti dalla casa prefabbricata si conta anche l’opportunità di personalizzazione della struttura senza che questo implichi uno stravolgimento della modalità costruttiva. Un fattore decisamente importante per consentire a ciascun committente di vivere nel contesto più adatto alle proprie esigenze, funzionali ed estetiche.
Puntare su una casa prefabbricata non significa infatti optare per un modello standardizzato di abitazione, ma avvalersi di tecnologie costruttive di nuova generazione, godendo dei benefici che comportano nella pratica, ma senza rinunciare al gusto stilistico desiderato.
Una volta individuato il terreno edificabile è dunque possibile rivolgersi a progettisti esperti e alla stessa impresa costruttrice per la valutazione di ogni macro caratteristica della casa ambita – compresa la presenza di box auto, aree outdoor e piscine – e di una realizzazione su misura. Successivamente sarà possibile scegliere anche i serramenti e le finiture con l’eventualità di effettuare modifiche anche in corso d’opera
Come accennato, le case prefabbricate consentono un notevole risparmio energeticoproprio in virtù di alcuni fattori: innanzitutto i materiali usati per la loro costruzione, tanto performanti da incidere sul benessere abitativo degli spazi interni in cui risulterà sempre meno indispensabile l’impiego di sistemi di climatizzazione e riscaldamento.
Il risparmio in bolletta (circa del 40% in meno rispetto alle case tradizionali) può, peraltro, rivelarsi maggiore in presenza di impianti di gestione dei consumi tecnologicamente avanzati e naturalmente del solare termico e di pannelli fotovoltaici.
L’efficienza aumenta inoltre grazie a sistemi ed elementi strutturali ultra isolanti in grado di garantire a monte una sempre minor dispersione di calore, altra condizione fondamentale per un taglio dei costi domestici.
I tempi di realizzazione e di montaggio di una casa prefabbricata risultano nettamente inferiori rispetto a quelli necessari per una normale casa in muratura.
La struttura predefinita viene infatti realizzata, in tutte le sue parti, direttamente in azienda per poi essere consegnata in breve e montata rapidamente in loco sul basamento. Sulle tempistiche di realizzazione impatta anche la tipologia di progetto selezionata.
Una casa prefabbricata chiavi in mano risulterà già nei termini previsti comprensiva di sanitari, impianto di riscaldamento e finiture. Differente sarà, sia in termini di tempi che di relativi costi, una abitazione predefinita da completare a discrezione del committente, il quale dovrà, in un secondo momento, definire e occuparsi degli elementi mancanti.
Per quanto riguarda la durata nel tempo, questa tipologia di abitazione vanta una resistenza notevole, pari o addirittura superiore ad una casa tradizionale. Se ben mantenuta, una casa prefabbricata può infatti raggiungere 80-90 anni di vita, dato questo che dipende da svariati fattori, come la qualità e resistenza dei materiali stessi con cui è costruita, da un corretto isolamento e da una rispettosa fruizione da parte di chi la vive. E’ pertanto importante rivolgersi ad aziende qualificate e certificate S.A.L.E, protocollo nazionale della corretta realizzazione di un edificio in legno.
Durevole risulta inoltre anche il valore commerciale dell’immobile che non teme diminuzioni con il passare degli anni proprio grazie alle tecnologie costruttive impiegate, innovative e pensate per rimanere performanti nel tempo.